Idee per i ringraziamenti
Se stai cercando idee per i ringraziamenti della tua tesi di laurea perdi due minuti per leggere questi consigli.
I ringraziamenti nelle tesi di laurea sono diventati una prassi ben gradita sia dai docenti che dai familiari dello studente. È il modo più semplice per ringraziare chi vi ha supportato lungo il percorso dell’università e della scrittura della tesi.
Innanzitutto va deciso dove posizionare i ringraziamenti: se all’inizio o alla fine della tesi. Non c’è una scelta giusta. Se li volete mettere ad inizio elaborato, vanno inseriti tra il frontespizio (ovvero la pagina col titolo della tesi) e l’indice. Se invece preferite che i ringraziamenti stiano in fondo vanno posizionati dopo la bibliografia e la sitografia.
In entrambi i modi la pagina dei ringraziamenti non deve superare una pagina di lunghezza e non deve essere numerata.
Lo step successivo è decidere chi ringraziare. Ci sono dei ringraziamenti obbligatori da inserire nella tesi?
No. Potete ringraziare chi volete nello stile che più preferite.
Solitamente si ringrazia il proprio il relatore e co-relatore della propria tesi ed eventualmente il referente dell’azienda dove siete stati o altri che vi hanno dedicato tempo.
Oppure potete ringraziare i vostri parenti, i vostri amici o compagni/e.
Chiunque riteniate sia stato di supporto per il raggiungimento della vostra laurea e della stesura della tesi merita di essere ringraziato.
Una prima idea per i ringraziamenti delle tue tesi potrebbe essere questa:
“Vorrei ringraziare il Prof. Pinco Pallo per l’aiuto profuso nella stesura di questo elaborato e la mia famiglia per avermi supportato durante tutto il mio percorso.”
Un’altra idea per i ringraziamenti della tua tesi potrebbe essere:
“Un ringraziamento doveroso alla Professoressa Pinco Palla per avermi supportato durante la stesura di questo elaborato, garantendomi disponibilità e professionalità.
Grazie a mio fratello che, malgrado i suoi numerosi impegni, ha sempre trovato il tempo per supportarmi e “sopportarmi” durante tutto il percorso di studi offrendomi sempre le parole giuste per superare al meglio i momenti di sconforto.
Il ringraziamento più grande va ai miei genitori per avermi consentito di essere qui a scrivere queste pagine. Non sarà facile riuscire a ripagare l’opportunità che mi avete concesso ma prometto che farò di tutto affinché ciò avvenga.”
Se voleste pensare anche ai vostri nonni, una delle idee per i ringraziamenti potrebbe essere anche così:
“Nel concludere la stesura di tale elaborato, non nascondo che questa parte sia la più piacevole da scrivere.
I ringraziamenti più grandi vanno ai miei genitori; grazie perché senza il vostro supporto morale ed economico non sarebbe stato possibile intraprendere il cammino universitario, superare i momenti più difficili e trovare le giuste motivazioni. A loro dedico questo traguardo: spero che i vostri sacrifici siano, ad oggi e almeno in parte, ripagati. Un infinito grazie per esserci sempre.
Una dedica particolare va anche alla nonna Elvira e al nonno Massimo; anche se non potete essere qui con me, spero mi guardiate da lassù e siate orgogliosi di me.
Un’ulteriore idea per i ringraziamenti potrebbe anche essere meno dettagliata.
“Ringrazio tutti coloro i quali in qualche modo hanno fatto parte della mia vita e che hanno voluto esserci: i miei zii, i miei cugini, i miei colleghi e gli amici tutti.
Ringrazio per ultimo chi non c’è stato, chi ha scelto di non esserci, e chi mi ha deluso: se sono arrivata fin qui oggi lo devo anche alla crescita di forza e determinazione che ho acquisito grazie a voi.”
Ora, fai una valutazione Su quante copie stampare, magari seguendo questi consigli e carica la tesi sul nostro sito