La tesi si stampa fronte/retro? Scegliere se stampare la tesi di laurea solo su un lato o in fronte retro non dovrebbe essere una scelta difficile.

La “tradizione” vorrebbe che le tesi siano stampate su un solo lato.

Una volta infatti era impossibile stampare in fronte retro, non avendo a disposizione computer e stampanti, le tesi venivano scritte con macchina da scrivere e carta carbone, rendendo di fatto impossibile avere dei prodotti stampati su ambo i lati.

Oggi grazie a nuovi strumenti la realizzazione di volumi stampati su tutti e due i lati è decisamente più semplice.

Nonostante la semplicità realizzativa, alcune attenzioni devono essere tenute da conto per avere un prodotto elegante e senza difetti.

Esistono infatti alcune “regole di formattazione” che ti possono indicare se sia corretto o meno stampare in fronte retro.

Per scegliere se stampare o no la tesi in fronte e retro potresti cominciare a rispondere a queste tre stupide domande:

La tesi ha più di 200 pagine?

I numeri delle pagine sono in posizione centrale?

I capitoli cominciano tutti dalla pagina dispari?

Se hai risposto no anche ad una sola di queste domande, la tua tesi non è adatta ad essere stampata in fronte retro e quindi devi fare una scelta: o rimettere mano alla formattazione del file, o stamparla solo su un lato.

Nello specifico….

Il tentativo deve essere quello di ottenere un prodotto elegante e corretto, che appaghi l’occhio e che sia privo di errori. Si cerca quindi, di solito, di avere dei prodotti con un certo spessore, dove l’elaborato non sia troppo o troppo poco rispetto alle copertine che lo ricoprono. Il nostro consiglio è quello di utilizzare il fronte retro esclusivamente per tesi che siano oltre le 200 pagine, come potrai leggere nelle nostre FAQ.

 

L’impaginazione di una tesi stampata in fronte retro è sempre più complessa, rispetto ad una stampata solo fronte.

Bisogna porre particolare attenzione ai fogli bianchi, per fare in modo che dedica, ringraziamenti, inizi dei capitoli e di ogni sezione siano sempre sulla parte destra e numerate dispari.

Bisogna anche posizionare sia i numeri di pagina che eventuali intestazioni “centrati” o “esterni”, in modo che, una volta stampati, risultino sulla parte esterna del foglio (o centrati), sia se questa pagina fosse sul davanti o sul retro dello stesso foglio.

Per farvi un’idea più chiara basta sfogliare un libro qualsiasi.

Le parte essenziali della vostra tesi stampata in fronte retro dovranno poi essere sempre su una pagina dispari. Questo perché in automatico si troveranno sul lato destro del libro aperto.

E quindi l’inizio dei capitoli, la dedica, i ringraziamenti e ogni inizio di una nuova sezione dovrà essere accuratamente essere in una pagina dispari, magari inserendo delle pagine bianche dove necessario.

Per fare questo dovete partire dalla pagina uno e procedere a un minuzioso controllo pagina per pagina, proseguendo dall’inizio alla fine.

 

Scegliere di stampare la tesi fronte retro prevede un utilizzo dei software di videoscrittura che vada oltre il livello base, per cui prima di scegliere questa strada assicurati di essere in grado.

Adesso controlla se tutte le impostazioni che hai nella tua tesi sono buone e procedi alla stampa!

, , ,