Quali sono gli accorgimenti essenziali per impaginare la tesi di laurea prima di stamparla?
Gli accorgimenti per impaginare la tesi di laurea prima di stamparla posso essere infiniti e molteplici ma l’intenzione di questo articolo è cogliere quelli importanti al fine di poter aiutare anche chi non ha particolare feeling con i programmi di videoscrittura.
Il primo accorgimento essenziale per impaginare la tesi di laurea prima di stamparla è l’uniformità dei titoli, dei sottotitoli, delle fonti, delle note e ovviamente del testo.
La tesi viene scritta durante un lasso di tempo lungo; in questo percorso capita spesso di cambiare i font, le dimensioni o anche lo stile.
Il carattere più usato per scrivere le tesi è il times new roman 12.
A lavoro ultimato bisogna controllare che all’interno di questi piccoli gruppi di appartenenza la formattazione sia uniforme.
Per esempio le note tutte in times new roman 10, i titoli in times new roman 14 e via discorrendo.
Il secondo accorgimento essenziale per impaginare la tesi di laurea prima di stamparla è il margine della pagina. I margini della pagina che noi consigliamo sono dai 2.5 cm ai 3.5 cm su tutti e 4 i lati, uguali, senza spazio per la rilegatura. Non esistono regole precise e anche le indicazioni delle università non sono mai rigide.
Con questi margini però vi assicurerete l’aria necessaria sui lati del foglio e un aspetto ordinato della vostra tesi.
Il terzo accorgimento essenziale per impaginare la tesi di laurea prima di stamparla è la giustificazione del testo. Il testo all’interno di una tesi deve essere giustificato. La parola giustificazione indica l’impaginazione di una colonna di testo in modo che tutte le righe siano allineate verticalmente fra loro sia lungo il margine sinistro, sia lungo quello destro.
Ricordati che anche le note a piè pagina vanno giustificate.
Giustificare il testo rende la tesi lineare e gradevole ad una prima occhiata.
Il quarto accorgimento essenziale per impaginare la tesi di laurea prima di stamparla è l’uniformità dell’interlinea.
L’interlinea è lo spazio che c’è tra una riga e l’altra.
Questo spazio deve essere uniforme per tutto lo scritto, in modo da risultare ordinato e pulito ad una primissima occhiata.
L’interlinea più usata è l’interlinea 1 e ½.
Ricordati però che per le note e le citazioni quella convenzionale è l’interlinea 1.
Un’interlinea regolare facilita la lettura.
Il quinto accorgimento essenziale per impaginare la tesi di laurea prima di stamparla è verificare la presenza dei numeri delle pagine.
Lo sappiamo, sembra sciocco, ma spesso ci arrivano tesi di laurea senza le pagine numerate.
Adesso che conosci gli accorgimenti essenziali per impaginare la tesi di laurea prima di stamparla, puoi tranquillamente procedere da solo…. E se ti serve un preventivo puoi fare una simulazione qui